Park Logo Head

Si è concluso il Battle ROJal 2019
Un setup sexy, olandesi volanti e emozioni freestyle
13.02.2019

Al Lago di Resia, i momenti d’azione sono sempre garantiti quando arriva il Battle ROJal, ma mai nella misura di quanto successo lo scorso fine settimana. Sotto un cielo azzurro intenso e su un setup dallo shape perfetto, i local e gli shredder, dopo qualche oretta di viaggio, si sono dati battaglia per conquistare la corona di Schöneben.

“Abbiamo fatto un viaggio di 8 ore e mezza”, racconta Andrea Ostdijk, coach della crew olandese Shred Masters. La comitiva è partita da Landgraaf per partecipare al Battle ROJal di Schöneben. Ma ne è valsa la pena? “Certamente! Solitamente andiamo in piste indoor, per molti è stata la prima volta sulla neve vera”, dice. E aggiunge: “Ci siamo davvero divertiti!”

schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs sb unknown rider christian riefenberg qparks 9
schoeneben 09 02 2019 action fs david wolf christian riefenberg qparks 4
schoeneben 09 02 2019 action sb fabian brenzel christian riefenberg qparks 2
schoeneben 09 02 2019 action fs luis ernhofer christian riefenberg qparks 2
schoeneben 09 02 2019 action sb pim wiesen christian riefenberg qparks 1
schoeneben 09 02 2019 action fs unknown rider christian riefenberg qparks 4
schoeneben 09 02 2019 action sb maike herkenrath christian riefenberg qparks 1
schoeneben 09 02 2019 action fs andre hohenegger christian riefenberg qparks 1
schoeneben 09 02 2019 action sb christoph holzinger christian riefenberg qparks 2
schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs patrick tafeit christian riefenberg qparks 1
schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs christian riefenberg qparks 9
schoeneben 09 02 2019 lifestyle sb romy van vreden christian riefenberg qparks 2
schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs sb unknown rider christian riefenberg qparks 6
schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs sb unknown rider christian riefenberg qparks 23
schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs sb unknown rider christian riefenberg qparks 25
schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs sb unknown rider christian riefenberg qparks 22
schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs sb unknown rider christian riefenberg qparks 27

Neppure Maike Herkenrath ha trattenuto l’entusiasmo. Lei, in quanto local, conosce ogni singolo ostacolo dello Snowpark Schöneben: “È praticamente il mio park, trascorro qui tutto l’inverno”. Dopo aver partecipato al Battle ROJal dello scorso anno, non ha mancato di lavorare su nuovi trick nella sua homebase: “Ho imparato cose nuove e sono sicuramente migliorata. Inoltre, i kicker oggi sono super!” Se volete sapere com’è andata a Maike, basta continuare a leggere!

Tutti d’accordo

Maike pare non sia l’unica ad essere rimasta positivamente colpita dai kicker. Andrea degli Shred Masters sembra infatti concordare: “Il line-up del contest era pazzesco! I kicker erano davvero super, ce n’era per tutti i livelli, inoltre il bel tempo ha di certo aiutato.” Sono apprezzamenti che fanno particolarmente piacere quelli di Daniel Osterland aka “Fox”, park designer di Schöneben. Insieme alla sua crew ha infatti realizzato una contest line in mezzo alla neve che fosse in grado di stupire chiunque, come racconta il freeskier David Wolf (AUT): “Il setup è stato ancora una volta perfetto, i kicker erano sensazionali, fatti proprio apposta per fare bei salti!”

 web schoeneben 09 02 2019 lifestyle fs sb unknown rider christian riefenberg qparks 3

I migliori freeskier

David non sarà un ragazzo di molte parole, ma di certo è uno che di jump se ne intende! Il freeskier di TSV non solo ha vinto nella sua categoria, ma ha effettuato, con un Flat 540 Bow & Arrow, anche il Best Trick by Free Spirit! Alla domanda sul suo segreto, il tirolese aveva già la risposta pronta: “Il segreto? Divertirsi con gli sci ai piedi! Questo basta, non serve altro. Quando una cosa piace, ci si diverte.” David, nella categoria Men, è arrivato davanti a Noel Walser (AUT) e Leon Ernhofer (GER). Per quanto riguarda i Groms, invece, primo piazzamento per Florian Pale (AUT), seguito da Florian Tschiderer (AUT) e Patrick Tafeit (AUT).
Nella categoria Freeski Women, la corona è andata a Victoria Ressel (AUT), mentre ad aggiudicarsi il secondo posto è stata Greta Staudacher (AUT).

Qui vorremmo mostrarvi un video di Vimeo.

Emozioni da Coppa Europa per gli snowboarder

Nell’elenco dei partecipanti, a spiccare era un nome in particolare, quello di Fynn Koenen (GER). Il 17enne, sulla buona strada per diventare un campione dello snowboard, in questa stagione è riuscito ad aggiudicarsi una posizione nella top ten della Coppa Europa svoltasi a Landgraaf, luogo dei suoi allenamenti. L’enfant prodige teutonico ha infatti dominato la qualificazione con uno score di 93 punti. Nelle finali, però, Fynn ha registrato qualche problema: benché abbia effettuato il migliore trick con uno Switch Back 9, non è riuscito a raggiungere il podio. Fynn ci racconta com’è andata: “Sono riuscito subito a fare il Best Trick sul piccolo kicker, poi però ho voluto aggiungerne un altro e purtroppo non è andata”. E aggiunge: “Non ero pienamente concentrato, capita.” Alla fine, quindi, il primo posto della categoria Snowboard Men se l’è aggiudicato Jesse Willemsen (NLD), seguito da Lars Laeven (NLD) e Fabian Brenzel (NLD). La performance di Jesse Willemsen è stata di tutto rispetto, dal momento che non si è aggiudicato solamente la categoria Snowboard Men, ma anche quella Groms Men! A salire sul secondo gradino del podio youngster è stato Luc Meijers (NLD), sul terzo invece Pim Wiesen (NLD).

A dominare nella categoria Women è stata Romy van Vreden (NLD), inseguita dalla local Maike Herkenrath (GER) e Barbara Mayer (AUT). Anche nelle categorie femminili, analogamente a quella maschile, Women e Groms vedono al primo posto la stessa vincitrice. Infatti, anche qui, alla prima posizione ritroviamo Romy van Vreden davanti a Julia Hamers (NLD) e Siobhan Moors (NLD).

Qui vorremmo mostrarvi un video di Vimeo.

Il Battle ROJal si è rivelato senza dubbio un successo che entrerà nei libri di storia: un cielo azzurrissimo, una contest line come si deve e una buona dose di freestyle action. Cosa volete di più dalla vita, se non rivedere tutte le grandi azioni che si sono compiute allo Snowpark Schöneben e nel QParks Tour? Non vi preoccupate, troverete tutto sulla pagina Facebook  e sul profilo Instagram dello snowpark, ma anche sui profili Instagram e Facebook del tour.

More Stuff

La lunga attesa è finita e lo Snowpark Alta Badia ha aperto i suoi progetti lo scorso fine settimana.

Ti stai chiedendo cosa ha da offrire lo snowpark? Quindi resta sintonizzato e continua a leggere:

Gli occhiali possono a volte avere le loro insidie. Per alcuni, si appannano semplicemente o per altri, la vista perfetta e il comfort non sono dati. Ci siamo informati e vi diamo alcune informazioni importanti, che vi faranno risparmiare un po' di nervi:

Essere uno shaper significa essere il primo e l'ultimo sulla montagna. Essere uno shaper significa lavorare secondo le condizioni temporali ed essere flessibile. Essere uno shaper significa essere un vero montanaro e condividere l'amore per la natura. Essere uno shaper significa combinare lavoro e piacere in uno.

L'area sciistica di Alta Badia si trova nel cuore delle Dolomiti e infatua gli appassionati di sport invernali da molti anni. Soprattutto, la versatilità dell'area sciistica completa perfettamente il tutto e impedisce l'insorgere della noia in primo luogo. Vi mostriamo i 10 punti salienti che fanno del "Fun Mountain Alta Badia" un vero e proprio carosello di divertimento:

Sei nuovo nel mondo del freestyle e hai iniziato solo di recente a cavalcare negli snowpark delle Alpi? Steezy, spins, flips e grabs - per coloro che non solo hanno dovuto fare a meno del loro amato shred time nello snowpark dell'Alta Badia durante l'inverno scorso di Corona, ma hanno anche dovuto passare attraverso una completa astinenza da shred, ecco un piccolo corso di aggiornamento.

È passato tanto tempo. A cause della pandemia mondiale, lo Snowpark Alta Badia è stato particolarmente colpito e quindi ha chiuso i battenti l'inverno scorso e si è preso una pause. Tanto più siamo felici di condividere l'apertura del primo setup della stagione:

Tutti conoscono bene la situazione. Appena arrivato in montagna e già ti ricordi: "Oh, ho dimenticato i miei occhiali da sci" o "Spero di non avere troppo freddo". Una cosa del genere può rovinare la vostra giornata - non importa se la trascorrete nello Snowpark Alta Badia o in Funslope, Kidslope o Funcross. Ecco perché abbiamo pensato di mettere insieme l'ultima lista di imballaggio in modo che non ti ritrovi in questa situazione così rapidamente. Così puoi concentrarti completamente sulla tua sessione di shred:

Con il nome Alta Badia vengono in mente tante cose, vero? Cucina ladina e pizza, montagne imponenti in combinazione con paesini romantici, gare di sci leggendarie e ovviamente tanta dolce vita. Ma aspetta un momento, c'è di più! Infatti, apparte il turismo di massa, lo Snowpark Alta Badia è un bel gioiellino incastonato tra i monti da non lasciarsi scappare.

Il QParks Tour celebra il suo ritorno allo Snowpark Alta Badia e con il suo Rookie Battle Alta Badia promette una vera e propria primissima! Dopo tutto, questo evento rappresenta anche l’unica tappa del QParks Tour Stop nel suo genere, pensata esclusivamente per gli amanti del freeski e per gli snowboarders sotto i 18 anni!