Park Logo Head

Glossario del freestyle per ritocchi
Per tutti i novellini nella scena freestyle
13.01.2022

Sei nuovo nel mondo del freestyle e hai iniziato solo di recente a cavalcare negli snowpark delle Alpi? Steezy, spins, flips e grabs - per coloro che non solo hanno dovuto fare a meno del loro amato shred time nello snowpark dell'Alta Badia durante l'inverno scorso di Corona, ma hanno anche dovuto passare attraverso una completa astinenza da shred, ecco un piccolo corso di aggiornamento.

Steez

Il termine è composto dalle parole inglesi "stile" e "ease" e descrive uno stile buono e casual così come la freschezza. Perciò pensiamo che il termine sia piuttosto "steezy".

 

Sendy

"Sendy" si riferisce a linee audaci con un sacco di potenziale. Questa può essere una linea particolarmente ripida o pericolosa o una linea sopra un mega kicker. Mandalo!

 

Sick

Questo termine non deve essere preso troppo alla lettera, specialmente durante i tempi di Corona. Tradotto, "malato" significa che qualcosa è malato. Nel freestyle, il termine è semplicemente usato per esprimere l'intensificazione di "cool". Malato.

 

Stack/Bail/Yardsale/Ragdoll

Questa stringa di termini è semplicemente usata per descrivere che un trucco è andato involontariamente male. "Stack" significa qualcosa come "mucchio". La maggior parte delle volte, dopo un trucco fallito, si è sdraiati lì gettati sul mucchio. Quindi ha senso.

 

Spins

Era un uno-otto o un tre-sessanta? Con le rotazioni, può succedere che la testa sia completamente girata e ci si confonda. Gli esempi seguenti dovrebbero spiegare un po' di più i giri:

 

one-eighty = mezzo giro (180 gradi)

tre-sessanta = giro completo (360 gradi)

cinque-quaranta = un giro e mezzo (540 gradi)

sette-venti = doppia rotazione (720 gradi)

quattordici-quaranta = rotazione quadrupla (1440 gradi)

 

Slides/Riders

Nello snowboard, hai qualche opzione in più per cavalcare sul bordo. Puoi affrontare le curve sul frontside (lato della punta dello snowboard) o sul backside (lato del tallone dello snowboard). C'è anche una distinzione tra regolare (gamba sinistra davanti) e goofie (gamba destra davanti).

 

Grips/Grabs

Le prese dovrebbero dare al trucco quel certo stile in più. Abbiamo riassunto qui le prese più importanti per voi:

 

Tail-grab = la mano posteriore afferra l'estremità dello snowboard.

Melone = la mano anteriore afferra il lato del tallone dello snowboard

Muto = la mano anteriore afferra il centro del bordo anteriore

Insalata di pollo = la mano posteriore afferra il centro del sedere tra le gambe

 

Flip tricks/rolls

Dal backflip al triplo cork, è facile perdere la traccia e sembrare confusi. Vorremmo quindi introdurre alcune nozioni di base:

 

Frontflip = salto mortale in avanti sullo snowboard (anche capriola in aria)

Backflip = salto mortale all'indietro sullo snowboard (capriola all'indietro)

Cavatappi = durante il salto si gira su se stessi su due assi

Double Cork 1080 = due lanci completi e tre rotazioni complete

Triple Cork 1620 = girare quattro volte e mezzo intorno al proprio asse più tre volte sopra la testa

 

Ripper

Quando uno sciatore è veramente buono, si può lodarlo così. Il modo migliore per farlo è con questo termine: un ripper sa esattamente cosa sta facendo sulla montagna e gli piace mostrarlo.

 

Gnarly

Oggigiorno, questo aggettivo viene usato molto spesso e con piacere. "Gnarly" sta per tutto ciò che è particolarmente estremo, radicale, hardcore o fico.

 

Sick, vero? A presto nello Snowpark Alta Badia - a proposito, le prossime notizie sul setup arriveranno al più presto!

More Stuff

Gli occhiali possono a volte avere le loro insidie. Per alcuni, si appannano semplicemente o per altri, la vista perfetta e il comfort non sono dati. Ci siamo informati e vi diamo alcune informazioni importanti, che vi faranno risparmiare un po' di nervi:

Essere uno shaper significa essere il primo e l'ultimo sulla montagna. Essere uno shaper significa lavorare secondo le condizioni temporali ed essere flessibile. Essere uno shaper significa essere un vero montanaro e condividere l'amore per la natura. Essere uno shaper significa combinare lavoro e piacere in uno.

L'area sciistica di Alta Badia si trova nel cuore delle Dolomiti e infatua gli appassionati di sport invernali da molti anni. Soprattutto, la versatilità dell'area sciistica completa perfettamente il tutto e impedisce l'insorgere della noia in primo luogo. Vi mostriamo i 10 punti salienti che fanno del "Fun Mountain Alta Badia" un vero e proprio carosello di divertimento:

Sei nuovo nel mondo del freestyle e hai iniziato solo di recente a cavalcare negli snowpark delle Alpi? Steezy, spins, flips e grabs - per coloro che non solo hanno dovuto fare a meno del loro amato shred time nello snowpark dell'Alta Badia durante l'inverno scorso di Corona, ma hanno anche dovuto passare attraverso una completa astinenza da shred, ecco un piccolo corso di aggiornamento.

È passato tanto tempo. A cause della pandemia mondiale, lo Snowpark Alta Badia è stato particolarmente colpito e quindi ha chiuso i battenti l'inverno scorso e si è preso una pause. Tanto più siamo felici di condividere l'apertura del primo setup della stagione:

Tutti conoscono bene la situazione. Appena arrivato in montagna e già ti ricordi: "Oh, ho dimenticato i miei occhiali da sci" o "Spero di non avere troppo freddo". Una cosa del genere può rovinare la vostra giornata - non importa se la trascorrete nello Snowpark Alta Badia o in Funslope, Kidslope o Funcross. Ecco perché abbiamo pensato di mettere insieme l'ultima lista di imballaggio in modo che non ti ritrovi in questa situazione così rapidamente. Così puoi concentrarti completamente sulla tua sessione di shred:

Con il nome Alta Badia vengono in mente tante cose, vero? Cucina ladina e pizza, montagne imponenti in combinazione con paesini romantici, gare di sci leggendarie e ovviamente tanta dolce vita. Ma aspetta un momento, c'è di più! Infatti, apparte il turismo di massa, lo Snowpark Alta Badia è un bel gioiellino incastonato tra i monti da non lasciarsi scappare.

Il QParks Tour celebra il suo ritorno allo Snowpark Alta Badia e con il suo Rookie Battle Alta Badia promette una vera e propria primissima! Dopo tutto, questo evento rappresenta anche l’unica tappa del QParks Tour Stop nel suo genere, pensata esclusivamente per gli amanti del freeski e per gli snowboarders sotto i 18 anni!

Mentre vi stavate preparando nei parks dei ghiacciai alpini oppure nelle palestre, il team di QParks ha messo a puntino tutto il necessario per rendere possibili, anche questa stagione, contests professionali per i riders. Qui potrete trovare le prime informazioni sulle nuove tappe del tour e sul formato del contest.